Standard F.C.I.


Jessika con ANGMAR (Dado)
Jessika con ANGMAR (Dado)

FCI  Standard  N° 6 / 25.09.1998

GORDON SETTER

ORIGINE
: Gran  Bretagna


DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE: 14.06.1987


  
UTILIZZAZIONE:  Cane da ferma

CLASSIFICAZIONE  F.C.I: Gruppo 7 Cani da ferma
                                        Sezione 2.2 Cani da ferma britannici e irlandesi
                                        Setter
                                        Con prova di lavoro


ASPETTO GENERALE:Cane che ha della classe, costruito per il galoppo, e che  ricorda, per la sua costruzione,  il cavallo da caccia ( Hunter) capace di portare pesi. La sua conformazione deve essere armoniosa in tutte le sue parti.


COMPORTAMENTO – CARATTERE
:
 Intelligente, capace e dignitoso. Audace, estroverso, di temperamento gentile ed equilibrato.


TESTA: Più profonda che larga. La distanza dall’occipite allo stop è più grande di quella dallo stop al tartufo. Le regioni sotto e al di sopra degli occhi sono asciutte.

REGIONE DEL CRANIO
Cranio
: leggermente arrotondato; è più largo tra gli orecchi. E’ più ampio del muso, con una scatola cranica ben sviluppata.
Stop: nettamente marcato.

REGIONE DEL MUSO
Tartufo
: grosso e largo, con narici ben aperte, di colore nero.
Muso: lungo, con linee quasi parallele. Non è né appuntito né tagliato obliquamente. Il muso non è profondo quanto è lungo.
Labbra: non pendule: i bordi delle labbra sono nettamente delineati.
Mascelle/Denti:le mascelle sono forti e presentano una chiusura a forbice perfetta e completa, cioè con gli incisivi superiori che, a stretto contatto, si sovrappongono agli inferiori e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle.
Guance: tanto poco cariche quanto lo permette l’asciuttezza della testa.
Occhi:sono marrone scuro e brillanti. Né  infossati, né sporgenti, ma posti sufficientemente sotto le arcate sottorbitali. Hanno un’espressione vivace e intelligente.
Orecchi: di media taglia e sottili. Attaccati bassi, pendono appoggiati contro la testa.

COLLO: Lungo, asciutto e incurvato, senza pelle rilasciata alla gola.


CORPO: Di lunghezza media.
Rene: largo e leggermente arcuato.
Torace: non troppo largo. Sterno profondo, costole ben cerchiate, ben sviluppate nella parte dietro del torace.

CODA: diritta o leggermente a scimitarra: non deve superare il garretto. E’ portata orizzontalmente o sotto la linea del dorso. Spessa alla radice, va assottigliandosi in una punta fine. Le frange (o bandiera) che partono vicino all’inserzione della coda, sono lunghe e diritte e diminuiscono di lunghezza fino all’estremità.


ARTI


ANTERIORI: diritti  e forti, con ossa piatte.
Spalle: scapole lunghe e ben inclinate all’indietro, con ossa piatte e ampie, ben vicine al garrese. Non appesantiti.
Gomiti: ben discesi e aderenti.
Metacarpo: in appiombo.


POSTERIORI: Gli arti posteriori, dall’anca al garretto, sono lunghi, larghi e muscolosi; Dal garretto al piede, forti e corti. Gli arti sono diritti dall’articolazione del garretto al suolo. Il bacino tende all’orizzontale.
Ginocchia: ben angolate.


PIEDI: ovali, dita ben chiuse e ben arcuate. C’è molto pelo fra le dita. I tubercoli digitali sono ben pieni, e i cuscinetti plantari sono spessi.

ANDATURA: Regolare, sciolta e decisa, con molta spinta del posteriore.


MANTELLO


PELO: sulla testa, nella parte anteriore degli arti e all’estremità degli orecchi il pelo è corto e fine; su tutte le altre parti del corpo, è di media lunghezza, piatto e senza ricci né ondulazioni. Le frange della parte superiore degli orecchi sono lunghe e seriche. Quelle nella parte posteriore degli arti sono lunghe, fini piatte e diritte. Il ventre porta una frangia che può estendersi fino al petto e alla gola. Le frange sono il più possibile esenti da riccioli e ondulazioni.


COLORE: nero carbone intenso e lucente, senza traccia di ruggine con focature d’un rosso castagno vivace. Colpi di matita neri sono permessi sulle dita, come pure righe nere sotto la mascella.
Focature:due macchie nette sopra gli occhi, che non superino i 2 cm di diametro. Ai due lati del muso, le focature non devono andare più in alto della base del tartufo. Assomigliano a una fascia che circonda da un lato all’altro la punta del muso, e che è nettamente delineata. Sulla gola e il petto, due grosse macchie nettamente delimitate. Macchie sulla parte interna degli arti posteriori e delle cosce, che si estendono fino alla parte anteriore del ginocchio e si allargano per raggiungere la faccia esterna degli arti posteriori dopo il garretto fino alle dita. Sugli anteriori, il color fuoco sale fino ai gomiti sul dietro e fino ai polsi o un po’ più in alto, davanti. Focature attorno all’ano. Una piccolissima macchia bianca è ammessa al petto.
Non è ammesso nessun altro colore.


TAGLIA
Altezza al garrese
: Maschi   66 cm
                             Femmine  62 cm
Peso: Maschi     29,5 kg
         Femmine  25,5 kg


DIFETTI: qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato come difetto e la severità con cui verrà penalizzata deve  essere proporzionata alla sua  gravità e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane.


Cani che presentano evidenti anomalie d’ordine fisico o comportamentale, devono essere squalificati.


N.B.  I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali, completamente discesi nello scroto.